Ormai da qualche giorno passeggiando per la città e in particolare nel quartiere Pedagna potrete imbattervi nelle nostre nuove rotonde!
Siamo felici quindi di parlarvi di questo progetto che portiamo avanti ormai da mesi e che finalmente abbiamo visto venire alla luce !
Le rotonde Zuffi Infissi!
Eh sì, non vogliamo nascondervelo, è stato un parto abbastanza complesso tra burocrazia e decisioni da prendere oltre ai pro e contro da valutare ma, aiutati dalla Dott.sa Vanessa Orlandi, la nostra progettista, siamo riusciti a realizzare un progetto che riteniamo davvero interessante.
Con Vanessa abbiamo pensato da subito a qualcosa che ci rappresentasse, qualcosa di semplice ma anche di pensato di ragionato e di curato , qualcosa che potesse durare nel tempo ma senza troppa manutenzione.
“Non prendere in prestito i progetti di qualcun altro. Sviluppa la tua personale filosofia e questa ti condurrà in posti unici” – Jim Rohn-
Il progetto
Abbiamo così ideato una realizzazione con Lapillo Vulcanico e Pomice ad incorniciare bellissime piante di Agavi . Materiali naturali quindi e una pianta che abbiamo scelto per rappresentare la nostra immagine per la sua bellezza, resistenza e durata nel tempo e poi …nelle sfumature delle sue foglie troverete i colori della Zuffi Infissi!
E così da un progetto su carta , grazie al magistrale lavoro del vivaio Garden Bulzaga di Faenza sono venute alla luce le nostre rotonde giardino.
Le rotonde sono due, la prima alla fine di Via Punta nella Zona carlina a ridosso della Pedagna , una rotonda piccola che abbiamo voluto con tutte le nostre forze in quanto rappresenta il collegamento tra Imola e la frazione di Linaro le nostre due realtà/sedi aziendali . Piccola, estremamente semplice ma che nella sua semplicità ci ha conquistati ed è diventata la “nostra bomboniera” .
La seconda invece,più grande, si trova in piena Pedagna tra le Vie Puccini/Bellini/Mascagni ed è stata arricchita da un elemento made in Zuffi Infissi .Al centro della rotonda infatti è stata installata una piccola finestra in alluminio Domal , completamente funzionante e in formato A3. L’opera prende spunto da un’idea del nostro Italo Zuffi , artista contemporaneo di fama nazionale che nelle sue mostre ha presentato più volte finestre simili in formato A4 . Il formato A3 in questo caso è stato preferito al formato A4 tenendo conto delle dimensioni della rotonda su cui l’opera è stata installata e delle conseguenti proporzioni.
Ringraziamenti
Un doveroso grazie quindi:
- alla Dott.sa Orlandi per la sua professionalità che coniuga sempre tecnica, arte ed estetica
- a Italo Zuffi grande artista che ci ha permesso di realizzare con lui diverse sue opere e di utilizzare una sua idea anche per questo progetto
- a Garden Bulzaga di Faenza per la professionalità, originalità e per i preziosi consigli oltre alla curata realizzazione
- al comune di Imola per questa bellissima iniziativa
- e ad Area Blu/Beni comuni nella persona del Dott. Loris Pasotti che, oltre a guidarci ed illustrarci tutte le procedure, hanno dato fiducia a questo progetto e hanno reso possibile la sua realizzazione