La legge di bilancio 2018 ha introdotto importanti diverse novità su più fronti; in questo articolo analizzeremo nello specifico le detrazioni che riguardano più da vicino il nostro settore pertanto le “detrazioni per ristrutturazione edilizia” e le “detrazioni per risparmio e riqualificazione energetica”.
ECCO COSA CAMBIA!
Per quel che riguarda le Ristrutturazioni edilizie è stata prorogata a tutto il 2018 la percentuale elevata di detrazione al 50% , si ritornerà quindi al 36% solo nel 2019. Resta invariato il tetto di 96.000 euro di spesa .
Per quel che riguarda le “detrazioni per risparmio e riqualificazione energetica” così detto anche Eco-bonus nella legge di Bilancio 2018 è stato prorogato a tutto il 2018, ma la percentuale di detrazione non sarà al 65% per tutti gli interventi che si andranno a svolgere per migliorare l’efficienza energetica della propria casa ma passerà al 50% per i seguenti lavori:
- sostituzione e posa in opera di infissi
- sostituzione e posa in opera di climatizzazione invernale
- installazione di schermature solari
Come poterete notare due degli interventi interessati dalla minore percentuale riguardano appunto in settore dei serramenti che viene evidentemente penalizzato
Nonostante ciò dobbiamo riconoscere che le prospettive di dicembre erano davvero peggiori cioè di avere entrambi i bonus casa al 36% pertanto possiamo ritenerci abbastanza soddisfatti delle agevolazioni di cui potranno beneficiare i nostri clienti ancora per tutto il 2018.
Chi sa accontentarsi è ricco (Lau Tzu)
Ricordiamo che per usufruire di entrambe le agevolazioni è sempre necessario pagare con bonifici conformi e per quel che riguarda l’Ecobonus è necessario ancora l’invio della pratica all’Enea.
Le guidi fiscali delle agenzie delle entrate ad oggi non risultano ancora aggiornate ma per chi volesse documentarsi maggiormente alleghiamo alcuni link ufficiali e di interesse
Agevolazioni Ristrutturazione Edilizia
I nostri uffici rimangono a disposizione per ulteriori informazioni allo 0542/684059 – Chiedere della Sigra Ilenia