Risparmiare con le detrazioni si può e forse si potrà continuare a farlo in modo abbastanza consistente anche nel 2018 .
Ci sono infatti buone novità rispetto alle aspettative che avevamo un mese fa riguardo le detrazioni per la casa.
Oggi le detrazioni per la casa sono davvero indispensabili per agevolare le famiglie nel mantenere la propria abitazione in un buono stato di conservazione avendo un minore impatto sull’economia domestica.
Sembra infatti che le detrazioni per la casa relative a ristrutturazione e risparmio energetico manterranno almeno una percentuale del 50% e non subiranno quindi il calo al 36% previsto precedentemente .
Nella nuova legge di Bilancio 2018 infatti trovano spazio i bonus casa con le seguente conferme e novità che permetterebbero agli Italiani di avere ancora buoni incentivi per risparmiare.
- Eco-bonus (attualmente al 65% ) – Confermato per tutto il 2018 l’eco-bonus al 65% per le spese di miglioramento energetico in casa. Ma cambia il perimetro degli interventi incentivati: la posa in opera di infissi, di schermature solari e le caldaie a condensazione e a biomasse passano dal 65% al 50%; resta invariato a quota 65% il bonus per pannelli solari per l’acqua calda, pompe di calore e altri interventi sull’involucro edilizio.
- Bonus per le ristrutturazioni (attualmente al 50%) – Diventa possibile utilizzare il bonus del 50% per le ristrutturazioni per le spese sostenute fino al 31 dicembre del 2018, entro un ammontare complessivo di spesa non superiore a 96.000 euro.
Precisiamo però , che il testo della legge di stabilità 2018 deve essere ancora approvato dal Parlamento, con le eventuali modifiche richieste dai partiti o limature da parte di Bruxelles .
L’approvazione dovrà avvenire entro il 31/12/2017
Ad oggi non si può quindi parlare di certezze ma per ora continuiamo a sognare di poter risparmiare ancora per un’altro anno.