SCONTO IN FATTURA E CESSIONE DEL CREDITO

Vediamo di spiegarvi in modo semplice cosa si intende per sconto in fattura e per cessione del credito.

Premesso che lo sconto in fattura e la cessione del credito, sono interessanti novità già sperimentate a fine 2019 e reinserite nuovamente nel decreto Rilancio, a seguito della pandemia.

Precisiamo che è possibile optare per cessione del credito e sconto in fattura per tutte le detrazioni legate al Bonus Casa [lettere a) e  b)] – Ecobonus e Superbonus 110%.

 

Lo sconto in fattura è la possibilità del cliente, di chiedere al fornitore, direttamente in fattura, uno sconto pari alle detrazioni fiscali previste per quel tipo di intervento. 

La cessione del credito invece, è la possibilità da parte del cliente, di monetizzare le detrazioni a cui  ha diritto, andando a vendere direttamente il proprio credito verso lo stato,  alla propria banca/assicurazione.

Rimane sempre in vigore la possibilità per il cliente di usufruire delle detrazioni in “modo classico” che nel mondo infissi per Ecobonus e Bonus casa corrisponde  al 50% da ripartire in 10 quote annuali. Per il Superbonus invece 110%.

Ma quindi in soldoni qual è la soluzione più conveniente? Quale dovresti scegliere?

Non esiste una risposta univoca, perché molto dipende dalla situazione fiscale, personale e monetaria del singolo.

Alcuni esempi:

  • Verso pochissima IRPEF perché sono assunta part time   Potrebbe essere più conveniente optare per la cessione del credito o sconto in fattura altrimenti perderei  in parte o totalmente le detrazioni. Lo sconto in fattura infatti è richiedibile anche dai così detti “incapienti” cioè coloro che non versano IRPEF.

 

  • Non voglio intaccare troppo i miei risparmi o non voglio disinvestire i miei soldi. → Meglio optare per lo sconto in fattura , infatti avendo uno sconto immediato da parte del fornitore, dal mio portafoglio dovrà uscire molto meno denaro. Attenzione! In tal caso il fornitore avrà diversi costi in più e dovrà occuparsi di una discreta burocrazia pertanto sul preventivo iniziale riuscirà a farmi meno sconto.

 

  • Ho i soldi a disposizione, pago IRPEF,  ma voglio comunque monetizzare le mie detrazioni subito perché da qui a 10 anni non si sa cosà potrà accadere → Sceglierò la cessione del credito che mi permetterà di ottenere subito:  dalla mia banca (posta/assicurazione)  una buona monetizzazione delle mie detrazioni (circa l’80% a seconda dell’istituto)  e dal mio fornitore (che non avrà costi supplementari e burocrazia aggiuntiva) un buon prezzo sulla fornitura.

 

  • A luglio, a seguito della denuncia dei redditi, pago sempre un sacco di tasse →Detrarre i lavori in 10 anni con quote costanti e piene, sarà sicuramente un ottimo modo per abbassare le tasse da versare e mi farà ottenere dal fornitore un buon preventivo.

 

Potremmo continuare con infiniti esempi e come vedete non esiste un’unica risposta, ma la soluzione migliore per il caso specifico.

Quindi riteniamo giusto che il cliente conosca tutte le possibilità e lo accompagniamo passo passo nella scelta sulle detrazioni fiscal più adatte al suo caso.

Vuoi valutare la sostituzione dei tuoi infissi e vuoi saperne di più?  Chiamaci allo 0542/684059 e chiedi di Ilenia la nostra responsabile amministrativa!

Zuffi Infissi, indistintamente da quale sarà la tua scelta, è al tuo fianco!

Per chi volesse in autonomia approfondire ulteriormente l’argomento,  sempre interessanti le informazioni rilasciate direttamente dall’Agenzia delle Entrate CLICCA QUI