SUPERBONUS 110% LA GUIDA DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE

Oggi importante novità sul Superbonus 110%!

Come anticipato dal sottosegretario Fraccaro, oggi è uscita sul sito dell’Agenzia delle Entrate la prima guida.

La guida è scaricabile al seguente link

GUIDA AGENZIA DELLE ENTRATE LUGLIO 2020

Vi consigliamo un’attenta lettura perché inizia a mettere in chiaro importanti aspetti e a definire i primi paletti per poter accedere al Superbonus 110%.

Inoltre, molto utile, la sezione FAQ chiara ed esauriente con la presenza di alcuni casi pratici da cui poter prendere spunto.

Tra le novità più salienti vogliamo segnalare le ALTERNATIVE ALLA DETRAZIONE

Ai sensi dell’art.121 del Decreto Rilancio i soggetti che sostengono negli anni 2020 e 2021 interventi che danno l’accesso alle detrazioni fiscali posso optare , in alternativa all’utilizzo della detrazione spettante, per:

  • un contributo sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto (di importo massimo non superiore al corrispettivo stesso) anticipato dal fornitore di beni e servizi . Lo stesso recupererà il contributo anticipato sotto forma di credito d’imposta di importo pari alla detrazione spettante
  •  la cessione di un credito d’imposta corrispondente alla detrazione spettante, ad altri soggetti, inclusi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari.

Tale misura oltre ad essere valida per il Superbonus 110% viene estesa alle detrazioni spettanti per le spese sugli interventi di:

  • recupero del patrimonio edilizio previsto dal TUIR (bonus casa)
  • riqualificazione energetica rientranti nell’ecobonus
  • misure antisismiche (sismabonus)
  • recupero o restauro delle facciate degli edifici (bonus facciate)
  • installazione di impianti fotovoltaici
  • installazione di colonnine per ricarica dei veicoli elettrici

Ora restiamo in attesa dei decreti attuativi per definire in toto il quadro normativo e i limiti prestazionali e di importi ammissibili alla detrazione.

Per ulteriori informazioni contattaci! Tel 0542/684059