Sostituzione infissi senza opere murarie: quale metodo ti conviene?

La sostituzione infissi senza opere murarie è una pratica di installazione dei serramenti a cui bisogna porre particolare attenzione, perché può riservare sorprese davvero sgradevoli.

Spesso, infatti, dietro alla sostituzione infissi senza opere murarie può nascondersi una metodologia di installazione che – invece di risolvere i problemi delle finestre – finisce per cronicizzarli.

Se, dunque, hai bisogno di infissi nuovi che ti assicurino comfort e migliorino il benessere in casa tua, devi porre particolare attenzione a questo elemento e assicurarti che il lavoro di sostituzione sia condotto in modo che i tuoi serramenti durino negli anni, esattamente come vuoi tu.

Già, ma come fare, soprattutto considerato che magari non sei un tecnico né hai competenze nel settore dei serramenti?

La buona notizia è che non hai bisogno di studiare un’enciclopedia, ti basteranno pochi piccoli elementi per “monitorare” la sostituzione dei tuoi infissi e anche per sapere cosa richiedere esattamente al professionista a cui ti affiderai.

Non dimentichiamo, inoltre, che un professionista che sia per te anche un consulente dovrebbe chiarirti in partenza eventuali dubbi e non proporti mai un lavoro di sostituzione infissi (senza opere murarie o meno) che lasci spazio e disattenzioni e imprecisioni.

Ma questa è – purtroppo – un’altra storia.

Scendiamo, invece, nel dettaglio di cos’è realmente la sostituzione infissi senza opere murarie e come puoi “difenderti” da metodi di lavoro a dir poco disastrosi.

Cosa vuol dire sostituire un serramento in casa?

Per cambiare infissi non esiste un solo modo. Esistono diverse soluzioni per sostituire infissi vecchi ed è necessario per te sapere quale modalità di sostituzione può assicurarti il risultato che tu desideri e che dura negli anni.

Ora, prima di proseguire è importante ricordarsi che ogni intervento di riqualificazione è diverso dall’altro. Tuttavia, esistono 2 principali tipi di intervento di sostituzione infissi. E nelle prossime righe li descriveremo.

La prima modalità di cui ti vogliamo parlare è sicuramente quella più utilizzata, ma… attenzione! È anche quella che può riservarti le peggiori sorprese.

Il secondo metodo, invece, è di gran lunga migliore, ma richiede molta più esperienza e competenza per essere messo in campo.

Prosegui, quindi, nella lettura e valuta da te quale risultato vuoi ottenere.

Sostituzione infissi senza opere murarie: la sostituzione in sovrapposizione

È quasi una “piaga”, qualcosa da cui guardarsi, soprattutto perché si tratta di una pratica ancora molto diffusa (purtroppo).

Per cambiare infissi, la soluzione attualmente più utilizzata è la cosiddetta sostituzione in sovrapposizione.

Consiste nell’utilizzare il vecchio telaio del serramento – che generalmente è un telaio in legno – come appoggio per fissare il serramento nuovo.

Come dicevamo poche righe più su, è un metodo che viene proposto spesso, soprattutto quando si promette una sostituzione infissi senza opere murarie.

Tuttavia, è anche il metodo peggiore.

Insomma, non è un metodo che funziona.

Se, infatti, sovrapponiamo il nuovo serramento sul vecchio serramento, ridurremo notevolmente le dimensioni delle finestre. Quindi, avremo porte di dimensioni minori, ma anche finestre che illuminano di meno.

Perderemmo, quindi, molta luce all’interno della casa. E non si tratta di una quota luce arbitraria, ma la media osservata ci parla di 5 – 6 cm per lato per ogni finestra. E in alcuni casi si arriva anche a 17 cm. Ora, se consideriamo che in un appartamento ci sono circa 5 o 6 finestre e almeno una porta, sommando tutti i centimetri che si perdono, possiamo constatare che la perdita corrisponde a oltre 1 metro quadro di apertura.

Un metro quadro di luce in meno.

Come se tu avessi pagato 5 finestre e te ne ritrovassi montate 4!

Ma non è tutto, perché il montaggio in sovrapposizione non è in grado di assicurare un fissaggio meccanico affidabile. Il risultato? Un fissaggio molto instabile e infissi poco sicuri.

C’è poi da considerare che i serramenti di ultima generazione sono nettamente più pesanti di quelli vecchi e fissare una nuova finestra molto più pesante – che ovviamente deve durare 30 o 40 anni – su una vecchia finestra o comunque su un vecchio telaio in legno e ha già molta vita alle spalle – potrebbe dare dei problemi strutturali e di cedimento alla finestra. E per di più, eventuali problemi di muffa a carico del vecchio controtelaio resterebbero dove sono, “trasferendosi” ai nuovi infissi.

Infine, la resa estetica. Sovrapponendo, infatti, il nuovo infisso sul vecchio, si raddoppiano le dimensioni dei montanti in vista e dei coprifilo. E per questo motivo il risultato estetico sarà disordinato, poco elegante, spesso sgradevole.

Il metodo di sostituzione totale per gli infissi

Analizziamo, invece, il secondo metodo, quello che utilizziamo (e raccomandiamo) anche noi in Zuffi Infissi con il nostro Percorso Zuffi Living.

Il metodo di sostituzione totale prevede la rimozione completa del vecchio infisso, pur senza effettuare opere murarie.

Questo è sicuramente il miglior metodo per sostituire le finestre, perché il nuovo serramento viene installato nella medesima posizione di quello della finestra vecchia, ma senza perdere luce e parte vetrata.

Inoltre, il fissaggio del serramento viene svolto in maniera corretta direttamente sulla muratura, evitando quindi cedimenti strutturali per la nuova finestra.

Questo è decisamente il metodo migliore per ottenere infissi che resteranno correttamente in opera negli anni, assicurandoti prestazioni di isolamento termoacustico durature e secondo quello che tu desideri. È la qualità della posa, infatti, a incidere moltissimo sull’insieme delle prestazioni della finestra scelta.

In ultimo (ma non meno importante), la resa estetica: i montanti in vista saranno più sottili e meno invasivi e questo renderà il risultato finale gradevole e ordinato.

La sostituzione infissi in sovrapposizione: un metodo ancora troppo usato

Ora che ti abbiamo descritto i 2 principali metodi di di sostituzione infissi senza opere murarie – parlandoti di pregi e difetti – siamo abbastanza sicuri che tu ti stia chiedendo per quale motivo il metodo di sostituzione in sovrapposizione sia ancora così diffuso.

Ed è una domanda legittima.

I motivi per cui questo succede sono principalmente 3:

  • la sostituzione in sovrapposizione costa meno, perché le finestre sono nettamente più piccole, fino ad arrivare ad avere quasi un metro quadro di finestre in meno;
  • la velocità di esecuzione di una sostituzione in sovrapposizione è nettamente maggiore. Generalmente, si arriva, si avvita il serramento, si sigilla e il gioco è fatto;
  • cambiare infissi con il metodo dello smontaggio completo del vecchio infisso richiede più competenze e più esperienza (e insomma, a farla breve, non tutti sono in grado di farlo).

Ecco perché prima di effettuare una sostituzione infissi senza opere murarie è necessario che anche chi non è del mestiere conosca questi elementi e sappia che la miglior soluzione da perseguire è sicuramente quella che prevede lo smontaggio totale del vecchio serramento.

È un intervento che richiede sicuramente molto più tempo e molte più spese, ma sul risultato non si discute.

Risparmiare sulle finestre significa infatti condannare al discomfort tutta la casa e continuare ad avere problemi negli anni a venire

Come scegliere un serramentista di fiducia a Imola per la sostituzione infissi senza opere murarie

Per scegliere i giusti serramenti senza commettere errori e avere la sicurezza di un lavoro di sostituzione infissi senza brutte sorprese, occorre una guida che abbia il tuo stesso obiettivo: avere il massimo dai tuoi infissi nuovi, in base alle tue richieste e alla tua situazione di partenza.

Per questo abbiamo ideato il Percorso Zuffi Living, che in 5 step ti accompagna a ottenere gli infissi dei tuoi sogni, con il metodo di installazione più sicuro in assoluto.

Con Zuffi Living, aiutiamo i nostri clienti a godersi il benessere abitativo e a farlo durare negli anni, restando sempre a loro disposizione.

Il primo passo da fare per ottenere il risultato che desideri dai tuoi serramenti nuovi è richiedere una consulenza personalizzata.

Compila il form che trovi in fondo a questa pagina e raccontaci il progetto che vuoi realizzare.

Ai tuoi nuovi infissi sicuri e performanti negli anni!